Attività

Pedalando faticando

L’idea del progetto nasce dalla risposta ad una semplice domanda “Parti ?”
Pedalando Faticando è un viaggio che inizia da casa prende la Via Francigena e la segue per un giorno alla volta, è un’esperienza errante per incontrare sé stessi attraverso gli altri. Lasciamo la nostra zona di comfort per affrontare l’inatteso, da soli, in sella ad una bici, con l’unico supporto del gruppo e degli incontri sulla Via.
Pensiamo che nulla, come il viaggio, possa essere un dispositivo per il cambiamento, che unisca teoria e prassi offrendo l’opportunità di radicarla in modo forte nell’esperienza di ogni momento.

Siamo in viaggio per scegliere, essere responsabili, creativi e consapevoli modifica la percezione del mondo, di noi stessi e aiuta nella costruzione delle nostre azioni, tese a realizzare il miglior presente possibile.
Scegliamo quando fermarsi, dove, quale strada seguire, quanto cibo prendere con noi, se condividere il pasto, se affrontare la salita in sella o spingendo la propria bici… ogni scelta ha un costo in termini fisici, emotivi e di pensiero. La bicicletta richiama continuamente la scelta, aiuta a rimanere ‘nel presente’, per ristabilire il contatto con cuore, cervello e con i propri sentiti. Ed è necessario che tutto questo passi attraverso una prassi riflessiva, perché gli accadimenti si sedimentino e diventino esperienza.

Il progetto ha l’intenzione di restituire dell’erranza la capacità di risignificare il presente come spazio di memoria, di presenza a sé e costruzione del futuro, concede l’occasione di poter scoprire i nostri valori e realizzare un progetto di vita in cui le azioni siano indirizzate verso sé stessi.

Errare costituisce la modalità tramite cui esprimiamo il desiderio della ricerca di qualcosa, nel tentativo di soddisfare la sete di senso, attraverso l’incontro di scenari inusuali allargando il cuore all’inatteso, all’imprevedibile e all’imprevisto.